titolo
 
Passo Stelvio

Il progetto della strada è da ricondurre ad una idea degli strateghi dell' esercito austro-ungarico di facilitare e velocizzare i collegamenti tra il Tirolo e la Lombardia. Siamo nel 1818. Nel 1820 gli studi di fattibilità, il progetto (dell'ingegnere bresciano Carlo Donegani) e i finanziamenti si concretizzarono (erano altri tempi!) con la costruzione del primo tratto, da Bormio al Giogo. La strada fu consegnata nel 1825, dopo solo due anni di lavori effettivi (da queste parti e a queste altitudini la neve non manca mai!).
Alcuni dati significativi:
- lunghezza percorso Bormio-Spondigna: 49 km
- dislivello versante tirolese: 1870 m, superato con 48 tornanti.
- dislivello versante valtellinese: 1530 m, superato con 34 tornanti.
- pendenza media della strada: 9% (con pochi tratti al 12%).
- altitudine massima: 2758 m s.l/m (Giogo dello Stelvio, Stilfserjoch).

Oggi, com'è la situazione al Passo? Da' una sbirciata qui!

The Stelvio: road and pass The project of this road goes back to a plan or an idea of the strategists of the Austro-Hungarian army in order to facilitate and speed the links between Tyrol and Lombardy. The year is 1818. In 1820, the feasibility study (of the engineer Carlo Donegani from Brescia) and the financing of the project found realisation (it was other times!) in the construction of the first tract, from Bormio to Giogo. The entire road was completed before 1825.


Passo dello Stelvio 2758m- aperto 2023-05-22 -AU
Valid HTML 4.01!
Created by
Grissom
Sponsored by
Ass."Amici di Oga"
Valid CSS!