SCHEDA TECNICA
Anno di istituzione: 1935
Superficie: 134.620 ettari.
Altitudine: da min. 644 m a max. 3905 m s.l/m della vetta dell' Ortles.
Regioni: Lombardia (prov. SO e BS) e Trentino-Alto Adige (prov. TN e BZ).
Ambienti: il parco dello Stelvio comprende l'intero massiccio Ortles-Cevedale con le sue vallate laterali. Confina a Nord con il e a Sud con il parco regionale lombardo dell'Adamello. Si tratta quindi di una zona situata al centro della catena alpina e di uno dei territori protetti più grandi ed interessanti d'Europa. Nel parco troviamo tutte le possibili formazioni alpine, dai ghiacciai di alta quota agli alpeggi e alle terrazze glaciali fino ai fondovalle antropizzati, dai masi del Süd Tirol alle baite dell'Alta Valtellina.
Flora: la notevole estensione del parco e i diversi piani altitudinali permettono la presenza di differenti e caratteristici ecosistemi forestali oltre a numerose specie arboree e varietà floristiche. Fra le principali: abete rosso e bianco, larice, pino cembro e pino mugo, latifoglie varie; rododendri, sassifraghe, soldanelle, ginepri, mirtilli, genziane, giglio martagone, stella alpina, nigritella, erioforo e la carnivora drossera.
Fauna specifica: Cervo, capriolo, camoscio, stambecco, marmotta, ermellino, scoiattolo, martora, tasso, volpe, gallo cedrone e galloforcello, coturnice, picchio rosso e nero, pernice bianca, gheppio, sparviero, poiana, aquila reale. Da pochi anni è stato reintrodotto il gipeto ed è allo studio anche la reintroduzione della lince.