titolo
 
Mont i Ciuk

Siamo a quasi 2000 metri di quota, appena sotto La Sposina, sulla strada che dal Forte di Oga sale ai pascoli del s.Colombano.
La casa (di recente costruzione) ripropone le caratteristiche del tradizionale "mont" delle valli alpine, con una parte riservata al pastore e ai suoi familiari, e l'altra agli animali (fienile e stalla, al momento non utilizzati).
L'arredo è fedele ed accurato,  ma anche attento alle fondamentali esigenze dell'oggi (v. per es. la fornitura di elettricità con pannelli solari ed accumulatori).
Va da sè che una dimora del genere, sia per come essa è (alquanto "spartana", come tutti i "mont"!), sia per dove si trova (con un fuoristrada ci vogliono 15' buoni per scendere al Forte!), è abitabile nella sola stagione estiva ed è per veri appassionati di solitudini, di silenzi, di pinete d'alta quota, contenti di quasi isolarsi dal mondo per un periodo relativamente lungo - anche un paio di mesi (es. luglio e agosto).

Mount I Ciuk We are at almost 2000m high on the road from Oga Fort to the meadows of St. Colombano. The recently built house offers the traditional charcacteristics of the “mont” of the alpine valleys, with onepart reserved for the shepherd and his family and the other for the animals and hay loft and barn at present unused. The careful furnishing is in character but also takes account of present day indispensable needs e.g. solar and generator electricity.

alcune immagini>>

Panoramica sul "Mont" e sulla natura ciscostante
 
Valid HTML 4.01!
Created by
Grissom
Sponsored by
Ass."Amici di Oga"
Valid CSS!